Come trovare casa in affitto in Tennessee

by Giorgia

Come si fa a trovare casa in affitto in Tennessee?

E’ la domanda per eccellenza, per cui vengo interpellata regolarmente. Ed è per questo motivo che ho deciso di scrivere questo post, così troverai tutte le informazioni necessarie.

Abbiamo trascorso il nostro primo anno e mezzo in due appartamenti in affitto, hai presente in quei residence che abbondano in periferia delle grandi città americane? Ti metto un link per darti un’idea di cosa parlo: https://www.zillow.com/homes/for_rent/Nashville-TN/apartment_duplex_type/9mc4fG_bldg/36.043716,-86.688145_ll/6118_rid/36.187906,-86.647282,35.962585,-86.870098_rect/11_zm/

I primi residence che scegliemmo erano tutti abbastanza vicini all’ufficio di mio marito, in periferia a Nashville, così lui poteva venire a casa senza trascorrere troppo tempo in macchina.

Dalle foto del sito, questi residence potrebbero sembrare dei luoghi fantastici, ma detto tra noi, sono tutti simili uno all’altro. Alcuni hanno il vantaggio di offrire la piscina e la palestra, ma nella stragrande maggioranza dei casi, gli appartamenti non sono tenuti benissimo.

Abbiamo visto cose che voi umani…

Sì perché quando chiamavamo la segreteria per informarci della disponibilità, ci dicevano che alcuni appartamenti erano stati appena ristrutturati. E noi felicissimi non vedevamo l’ora di andarli a visionare.

In realtà cambiavano, se andava bene, alcuni elettrodomestici, ma tutto il resto non si poteva guardare. Compresa la moquette (sporca e puzzolente) che regnava sovrana in tutte le stanze 🙁

Alla fine della fiera capimmo che per non incombere in sorprese non del tutto gradite, dovevamo spendere più del budget che ci eravamo prefissati, che tradotto in soldoni, significavano almeno $1.500 al mese, per due camere da letto e 1-2 bagni, in un quartiere discreto in periferia a Nashville.

N.B. le cifre possono variare di molto se ci si sposta in periferia, piuttosto che restare in città. Nashville per esempio, sta godendo una una grandissima espansione e la superficie della sua periferia è vastissima. Basti pensare che dove alloggiavamo al centro di Nashville ci volevano quasi 30 minuti di macchina.

Detto ciò, di residence bellissimi ce ne sono, tipo questo di cui mi innamorai perdutamente https://www.zillow.com/b/tapestry-at-brentwood-town-center-brentwood-tn-63fNR8/ ma inavvicinabile per le nostre tasche: un appartamento con 2 camere e 2 bagni costava a partire da $1.800 al mese. Ciao Tapestry, ciao.

Nonostante la depressione e la delusione dei primi giorni, ci rimboccammo le maniche e a distanza di pochi mesi trovammo delle soluzioni migliori, più consone alla nostra famiglia.

Come trovare casa in affitto in Tennessee: ecco la mia piccola guida.

Come trovare casa in Tennessee: ecco la mia piccola guida.

Prima di tutto ti consiglio di visitare il sito Zillow.com o di scaricare l’app per cellulare. Questo sito mi piace perché trovi tutte le informazioni necessarie tipo: quando è stata costruita la casa, il numero delle camere da letto e dei dei bagni, l’ampiezza in sq ftsquare feet, se ha il riscaldamento a gas o elettrico, il tipo di pavimento e molte altre informazioni utili (Home Value, Price / Tax History, Mortgages, Price This Home, Competition for this Home, Home Expenses, Owner Dashboard).

Se hai bambini in età scolare, sempre su Zillow.com troverai INTERESSANTE la voce Nearby Schools in … perché in America funziona che prima trovi la scuola con un buon RATING e di conseguenza la casa nei paraggi.

E dopo l’esperienza negativa al childcare, sentivamo la necessità di cambiare aria, in questo caso county, sicuri che questo cambiamento avrebbe giovato sotto tanti aspetti.

Ricorda bene: scuola pubblica con un buon rating = prezzo delle case (più) elevato, che in altre zone con scuole mediocri.

In Tennessee, per esempio, le contee con la maggior densità di ottime scuole sono la Wilson e Williamson. Probabilmente troverai valide scuole anche in altre contee, ma sarà più difficile la ricerca.

Dipende anche dalla voglia che hai di passare il tempo in macchina. Mio marito per esempio, deve affrontare un viaggio in macchina di 45/60 minuti (dipende dal traffico che c’è) due volte al giorno.

Però così facendo, con gli stessi soldi che pagavamo per un appartamento in periferia a Nashville , zona al limite di tutto, criminalità compresa, ora ci possiamo permettere una casa singola con un bel giardino in un bel quartiere 😉

E pensare che appena trasferiti, mi ero intestardita perché volevo andare a vivere a Nashville città. Per fortuna che sono rinsavita!!!

Come sono fatte le case? La stragrande maggioranza delle case sono in legno, dimentica le costruzioni in mattoni. Troverai la moquette dappertutto, se ti va bene solo nelle camere da letto.

Le case vengono affittate o vendute provviste di cucina con elettrodomestici, che è un bel risparmio. Le camere da letto sono dotate di cabine armadio, quindi non ci sarà la necessità di acquistare armadi, ma solo cassettiere e naturalmente il letto.

Come trovare casa in Tennessee: ecco la mia piccola guida.

Inoltre non esistono le porte blindate, ma semplici serrature, quindi valuta bene, come ti dicevo prima, il quartiere dove andrai a vivere in quanto a criminalità.

Esistono siti come safewise.com o areavibes.com dove puoi controllare la sicurezza della città o del quartiere dove andrai a vivere. Il sito familywatchdog.us ti elenca invece chi è stato incriminato per molestie o reati sessuali. Questi ausili li ho trovati davvero utili per capire se la zona dove vivi è sicura oppure no.

Qual è il periodo migliore per trovare casa in Tennessee a prezzi ragionevoli? Sicuramente in Inverno o al massimo entro Maggio, perche’ durante l’estate i prezzi salgono a causa dei traslochi per le scuole – in Tennessee ci si iscrive alla scuola assegnata per distretto. Infatti noi ci siamo trasferiti a Giugno 2016 è ed stato un delirio totale, non si trovava un appartamento decente, nemmeno a pagarlo a peso d’oro.

Stipulare un contratto di affitto è abbastanza semplice, basta avere il regolare visto e una copia del contratto di lavoro. Potrebbe capitare, come nel nostro caso, che per avere l’appartamento in affitto, l’azienda per cui lavori debba scrivere tipo delle referenze. O per credit score basso, c’è chi ti chiederà una caparra più onerosa, ma non ti negheranno il contratto di affitto per questo motivo.

Dovrai pagare una fee per l’application (di solito si parla di $200/300) che non ti verrà restituita. La caparra invece è a discrezione del proprietario dell’immobile: per affittare una casa singola di solito ti chiederanno una mensilità come cauzione. Alla fine del contratto di locazione, se non si saranno arrecati danni all’appartamento o alla casa, ti verrà restituita per intera.

Vogliamo parlare della comodità di stipulare il contratto da casa? Sì perché a differenza dell’Italia, una volta visionato l’appartamento o la casa dei tuoi sogni, potrai fare l’application e se tutto va bene, firmare il contratto di locazione (firma elettronica) direttamente da pc.

Quanto durano i contratti di affitto? Dipende, possono durare dai 6/8 mesi, 1 anno o 18 mesi. E’ a discrezione del proprietario dell’appartamento o della casa.

Spero che questi consigli ti siano di aiuto per trovare casa in Tennessee. In bocca al lupo per tutto!!!

You may also like

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.